INFORMAZIONI E CONTATTI

INFORMAZIONI E CONTATTI

LogoCOMTECNEW

ST SERVIZI TECNICI

info@stservizitecnici.it

+39 010 460442

info@stservizitecnici.it

+39 010 460442

I Nostri Servizi

WWW.STSERVIZITECNICI.EU @ ALL RIGHT RESERVED 2020

WWW.STSERVIZITECNICI.EU @ ALL RIGHT RESERVED 2020

Marcatura CE

IMG20181126092730image-218image-385

ST supporta i clienti con un'ampia gamma di servizi.

 

La fase iniziale prevede generamlemte la stesura del quadro normativo di riferimento specifico per la macchina o l'impianto in questione.

 

Attraverso una accurata ispezione sul sito di montaggio o installazione, viene preparata una relazione, con riferimenti testuali e fotografici, che evidenzia eventuali non conformità alle norme tecniche di riferimento e il suggerimento delle possibili soluzioni. Questa attività può essere realizzata per macchine o impianti nuovi, per quasi macchine o per modifiche a macchine ed impianti esistenti.

 

Le ispezioni possono essere richieste anche relativamente a macchine immesse sul mercato o messe in funzione prima dell'entrata in vigore della Direttiva Macchine. In questo caso la relazione finale sarà stesa in funzione alle normative  previgenti, come nel caso di verifiche da eseguirsi in occasione di revisione legata ad aspetti di sicurezza  di impianti produttivi e macchine esistenti. 

download

Fascicolo tecnico

Con il Fascicolo tecnico o la Documentazione tecnica supportiamo i progettisti ed i costruttori nel dimostrare, attraverso la rispondenza alle norme tecniche armonizzate, che la progettazione e la costruzione della macchina\impianto è coerente con i requisisti essenziali di sicurezza.

 

Analisi  e valutazione dei rischi

Untitled-4

Dall'Analisi dei rischi può scaturire un elenco di non conformità ai requisiti essenziali di sicurezza riportati nell’allegato I della Direttiva Macchine: in questo caso i tecnici di ST sollecitano il costruttore a riconsiderare il progetto fornendo anche delle possibili soluzioni. Ove risulti impossibile l’eliminazione dei rischi senza alterare la natura e il funzionamento della macchina, sono considerate apposite procedure che l'operatore dovrà adottare per cautelare se stesso e la macchina.

Tali informazioni, identificate con il termine di "rischi residui", sono evidenziate all’interno del manuale di istruzioni.

La valutazione dei rischi, preparata seguendo quanto indicato dalle principali norme di riferimento EN ISO 12100-1-2 e TR 14122-2, consente una ponderazione dei rischi e l'individuazioni degli adeguati livelli delle funzioni di sicurezza.

CalcoloPL

Calcoli PL o SIL, Rilievi sul campo, formazione 

A completare la gamma dei servizi il Team ST è in grado di seguire:

 

  • Analisi e gestione delle funzioni di sicurezza di macchine ed impianti per l'applicazione delle norme dell’affidabilità dei sistemi di sicurezza delle macchine secondo i principi stabiliti dalle norme  EN ISO 13489-1 o EN IEC 62061, relative alle parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza
  • Stesura dei calcoli dei Livelli PL o SIL come stabilito dalle norme EN ISO 13489-1 o EN IEC 62061-
  • Supporto nell'applicazioni dei principi di Diagnostic Coverage e Fault Masking in fase di progetto
  • Rilievi fonometrici, vibrazioni
  • Affiancamento alla progettazione elettrica e meccanica per applicazione delle norme tecniche di riferimento
  • Formazione sull'appplicazione delle principali Direttive di riferimento (Macchine, compatibilità elettromagnetico) Formazione per eseguire in forma autonoma l'analisi dei Rischi di macchine o linee di Produzione
  • Formazione per eseguire in forma autonoma il calcolo dei Livelli di Prestazione (PL) di sistemi di controllo

 

 

 

 

Istruzioni per l'uso e la manutenzione

image-304

ST redige Manuali di istruzioni per l'uso da inserire nel fascicolo tecnico in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza imposti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

 

Applicazione delle norme EN ISO 20607 (che specifica quali sono “i requisiti per il fabbricante della macchina per la preparazione delle parti relative alla sicurezza del manuale di istruzioni per il macchinario) e della EN IEC 82079-1 (sulla preparazione di informazioni per l’uso dei prodotti).

 

ST realizza istruzioni di montaggio con ausilio di testi o solo con l'utilizzo di grafica, guide operative di utilizzo-manutenzione-messa a punto, guide operative e schede di manutenzione ordinaria e programmata, istruzioni di utilizzo di software, applicazioni, HMI e sistemi di supervisione.

 

 

sebastian-herrmann-O2o1hzDA7iE-unsplash

Marcatura CE di insiemi di macchine

ST offre consulenza tecnica specialistica nella definizione dei capitolati di acquisto per i fornitori, così da evitare acquisto di beni senza i requisitidi conformità, per la verifica della rispondenza dell'insieme di  macchine ai parametri di sicurezza e salute con particolare attenzione ai requisiti di interconnessione e per iter di marcatura CE dell'insieme di macchine

 

max-larochelle-KxJKPddlYOM-unsplash

Macchine e impianti che subiscono interventi di modifica

ST offre consulenza tecnica specialistica per la definizione delle misure di sicurezza da applicare a machine ed impianti in servizio che subiscono modifiche e per una eventuale rimarcatura delle macchine in servizio dopo avere subito modifiche.

 

Industria 4.0

thisisengineering-raeng-Bg0Geue-cY8-unsplash

Consulenza tecnica specialistica, nella definizione dei capitolati di acquisto per i fornitori per evitare di acquistare beni senza i requisiti per le agevolazioni

Supporto per ottenere la conformità della tua azienda alle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro applicabili ,  come richiesto dal comma  186 della legge di bilancio 2020 per le imprese ammesse al credito d’imposta,

Analisi dei beni, già in carico, per definirne la rispondenza ai requisiti della legge

Definizione piani di intervento tecnico per ottenere la rispondenza delle macchine ai requisiti della legge

Verifica dell'effettiva rispondenza delle macchine ai più recenti parametri di sicurezza e salute, come  richiesto da Industria 4.0, senza dare per scontato la presenza del requisito sulla base della  disponibilità dichiarazione di conformità CE

Redazioni di perizie tecniche

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder